giovedì 5 aprile 2012

IBAS 2012 ANCORA UNA GRANDE SFIDA IN ISLANDA ISLANDA BIKE ADVENTURE SPRENGISANDUR III edizione


Terza edizione IBAS.L’Associazione IBASPRENGISANDUR di Preganziol provincia di Treviso, lancia una nuova sfida in Islanda. Dopo la prima edizione del 2006, che aveva visto 8 temerari bikers attraversare il deserto islandese da nordest a sudovest, e quella del 2008, con l’ampliamento del percorso e un fantastico single track nel trekking più bello dell’Isola, nel 2012 si partirà per un itinerario che presenta diverse novità.
La traccia centrale del percorso verrà ampliata con una nuova single track che costeggia il grande ghiacciaio Vatnajokull e attraversa una regione che presenta una serie di vulcani e laghi pochissimo conosciuti.
Mentre la conclusione del percorso vedrà l’attraversamento delle montagne ricoperte di lava allo stato vetroso, ossidiana scintillante, uno spettacolo che diventa ineguagliabile quando il sole crea fantasmagorici giochi di riflessi che proiettano luci accecanti sulle montagne. Poi le serate nei rifugi, con la cucina di Matthildur, la nostra cuoca islandese,
e i paesaggi a perdita d’occhio.
Ma il punto più suggestivo sarà l’attraversamento del deserto di sabbia nero con dune Holuharaud. Nel 2006 le condizioni erano perfette per percorrerlo sempre in sella. Nel 2008 la stagione secca ha costretto il gruppo di 10 bikers a spingere le mountain bike per diversi km.
Nel 2012 come si presenterà il deserto? In ogni caso grazie alla logistica perfetta e all’organizzazione che ha ormai 10 anni d’esperienza di viaggi in Islanda ogni situazione è tenuta sotto controllo, come l’attraversamento dei fiumi che in poche ore possono diventare tumultuosi per il disgelo.
L’esperienza degli autisti IBASPRENGISANDUR, che hanno affrontato le situazioni in Islanda più impegnative e che hanno sempre dimostrato di essere all’altezza dei loro colleghi islandesi, permetterà al gruppo di muoversi agevolmente con i bagagli, le tende e la cucina da campo e tutto l’occorrente per un viaggio nel deserto.
Un’avventura che si ripete una volta ogni due anni per pochi appassionati che vogliono vivere l’esperienza islandese nella massima sicurezza e soprattutto a contatto con una natura selvaggia e ai primordi. 800 Km attraverso crateri, caldere, deserti, ghiacciai e laghi. Un paesaggio da sogno in un paese, l’Islanda, che è nell’immaginario di tutti noi.
La logistica per il trasporto dei viaggiatori in bicicletta è molto complessa e occorre richiedere con largo anticipo sia i voli internazionali che il volo interno; anche i pochi rifugi che il deserto islandese offre devono essere riservati al gruppo per tempo. Pertanto prenotatevi per tempo. Già sono iscritte 5 donne e 3 uomini a dimostrazione che il viaggio attira veri appassionati di viaggi avventura. La partenza il 20 Agosto 2012 e il rientro per il 3 Settembre. Per i costi e le condizioni e ogni dettaglio del viaggio potete consultare il sito http://www.ibasprengisandur.it o contattare l’Agenzia Fuori Rotta (www.fuorirotta.biz) per avere informazioni e per prenotarvi per il viaggio. Se invece volete contattare la direzione sportiva del viaggio per avere indicazioni tecniche potete scrivere una email all’indirizzo info@ibasprengisandur.it oppure telefonare al numero 054681022.

Marcello Stampacchia
Direttore IBAS 2012
staff@ibasprengisandur.it

Nessun commento:

Posta un commento