sabato 17 marzo 2012

Toscanabike: passione a “ruote grasse”
divertimento e sicurezza in mountain bike

Toscanabike è un’Associazione sportiva dilettantistica composta da Maestri e Accompagnatori diplomati AMI e UISP che riuniscono tutte le loro professionalità per diffondere l’utilizzo della mountain bike e, tramite questo sport, promuovere il territorio della Toscana.

Nel corso di questi ultimi anni l’Associazione ha avuto la possibilità di partecipare ad eventi e lavori in collaborazione con Enti ed Istituzioni pubbliche che riguardavano la bici.

Le attività che Toscanabike promuove sono rivolte a tutti coloro che in bici vogliono divertirsi in tutta sicurezza. Spaziano dai corsi di avviamento alla mountain bike per i più piccoli, alle tecniche di guida per i più esperti; dalle escursioni giornaliere ai viaggi organizzati; dalla scoperta del territorio e della sua cultura, alla degustazione dei suoi prodotti tipici...

Passione:

è la parola chiave che mette in evidenza maggiormente la filosofia dell’Associazione, ed è presente in ogni cosa che viene realizzata.

Sensibilizzazione:

contribuire con le proprie esperienze a sensibilizzare le persone, specialmente i giovani, ad un più attento rispetto per l’ambiente, alla solidarietà verso il compagno d’escursione, allo stare insieme e soprattutto divertirsi in sicurezza.


Didattica:

i Maestri dell’Associazione, coadiuvati dagli Accompagnatori di mtb, grazie alle esperienze dirette e alle qualifiche ottenute, sono in grado di fornire tutte le nozioni specifiche per quanto riguarda l’insegnamento delle tecniche di guida della mountain bike a tutti coloro che vogliono imparare, migliorare o perfezionare le proprie capacità di guida. Grazie ad un percorso gimcana con ostacoli (“bike trail”) è possibile avvicinare i più giovani alla pratica della mountain bike, simulando ostacoli e difficoltà. E’ fondamentale possedere la conoscenza del mezzo sia dal punto di vista di manutenzione che nella guida fuoristrada. Superare un ostacolo o un’asperità grazie alla tecnica giusta applicata seguendo gli insegnamenti permette di godersi pienamente l’escursione in tutta tranquillità e sicurezza. Saper effettuare riparazioni in autonomia, cambiare una camera d’aria o sistemare il cambio e la catena sono solo alcuni dei molteplici aspetti della fase di insegnamento dei corsi di guida.


Promozione del territorio:

quale miglior mezzo della mountain bike per visitare un borgo medievale o percorrere un sentiero alla sommità di una montagna? Il fascino della scoperta in sella alla mtb è irresistibile e Toscanabike opera proprio per valorizzare e fare conoscere a tutti il proprio territorio, nell’ottica di uno sviluppo di un turismo sostenibile e “slow”, pedalando in buona compagnia. La mountain bike intesa non come tecnica fine a sé stessa ma come mezzo per socializzare, per condividere e scoprire insieme nuovi sapori e nuovi luoghi che spesso sono dietro casa.

Salute:

pedalare è un ottimo modo per restare sempre in forma, con le dovute precauzioni e controlli medici ovvio, e sicuramente si trae beneficio dallo stare all’aria aperta in buona compagnia anche faticando un po'...! Spesso la fatica è compensata dalle emozioni ed esperienze di viaggio e dai luoghi e persone incontrate.

Nessun commento:

Posta un commento